Laboratori Intergenerazionali

L’apprendimento intergenerazionale è un approccio innovativo in ambito educativo, favorisce l’incontro di generazioni diverse in un contesto ludico e ricreativo, e rappresenta lo strumento attraverso il quale si vuole favorire la conoscenza dell’altro e lo scambio di saperi. I laboratori di attività intergenerazionali Bolab Aps consistono nello svolgimento di attività manuali-creative di vario genere fra cui sartoria, giardinaggio, ciappineria, cucina etc… I laboratori sono generalmente rivolti ad anziani over 65 e a bambini, ma essendo intergenerazionali e partecipativi sono rivolti a ogni età. I bambini sono creativi, attivi e curiosi e possono insegnare agli anziani a guardare la realtà con occhi nuovi. Gli anziani invece possono insegnare ai bambini gli importanti aspetti del patrimonio culturale e storico e trasmettere saperi tecnici, come ad esempio nei laboratori già sperimentati sugli antichi mestieri. Inoltre gli anziani possono avere molto tempo libero e sentirsi occupati è un importante condizione per diminuire l’isolamento e la solitudine. I processi educativi intergenerazionali sono una dimostrazione pratica del concetto di educazione permanente.
Obiettivi Generali
- Costruire nuove relazioni
- Migliorare la coesione sociale
- Custodire e trasmettere il patrimonio storico e culturale
- Riconoscere e valorizzare la figura dell’anziano
- Promuovere i processi di apprendimento dei bambini e degli anziani
- Sostegno alle famiglie
- Favorire l’invecchiamento attivo

Incontri di socializzazione e stimolazione cognitiva per la terza età

Gli incontri di socializzazione e stimolazione cognitiva rivolti alla terza età consistono in incontri guidati e monitorati volti a promuovere l’aggregazione e a favorire il mantenimento delle abilità motorie-cognitive residue. Sono rivolti ad anziani over 65 soli, autonomi o parzialmente autosufficienti che difficilmente partecipano in autonomia alle attività del territorio, se non coinvolti attivamente. Il laboratorio crea occasioni di incontro attraverso lo svolgimento di attività manuali, memory training, ginnastica dolce, letture collettive, passeggiate, condivisioni di esperienze, etc… L’dea è di offrire risposte ad una fascia di persone che non necessitano di servizi sanitari ed assistenziali, ma richiedono interventi di natura integrativa.
Obiettivi Generali
- Contrastare la solitudine
- Favorire la socializzazione
- Valorizzare le storie personali attraverso il ricordo

Centri educativi intergenerazionali

Lo sviluppo di pratiche intergenerazionali ha una valenza sociale, lo scambio fra le diverse generazioni si inserisce nello sviluppo di un paradigma culturale che incentiva l'apertura verso l'altro, il dialogo autentico e l'accettazione delle diversità. I centri educativi intergenerazionali si slegano dal concetto di offrire un servizio rivolto a un determinato target, ma vanno a favorire la commistione di una pluralità arricchente e attiva. Sono quindi rivolto ai bambini fra i 5 e gli 11 anni e ad adulti Over 65. I centri educativi intergenerazionali si svolgono nel periodo estivo, nelle vacanze natalizia e pasquali. La strutturazione della giornata vede l’alternarsi di attività ludiche di gruppo e laboratori cogestiti con gli anziani dedicati agli “Antichi mestieri”.
Obiettivi Generali
- Sostegno alla famiglia
- Stimolare lo scambio fra generazioni
- Favorire la solidarietà sociale
- Incentivare una cittadinanza attiva

Bolab Mail Magazine

Bolab Mail Magazine è una rivista digitale, realizzata dai volontari di Bolab, diffusa tramite mail e pubblicata sul sito e sui sociali (telegram, facebook) I contenuti del mensile spaziano dalla pubblicizzazione di eventi realizzati da enti del terzo settore, attività dell’associazione Bolab e varie rubriche. Il magazine si caratterizza per una spiccata comunicazione visuale che affianca articoli volutamente somministrati in pillole, agevolandone la lettura. BMM, facendo riferimento al concetto di rete, vuole facilitare la connessione e la relazione con i centri sociale e le associazioni, rappresentando uno strumento di narrazione condiviso, valorizzando le attività e incrementando la partecipazione della cittadinanza.
Obiettivi Generali
- Facilitare la diffusione delle attività realizzate da enti del terzo settore
- Aumentare l’adesione della cittadinanza
- Facilitare la collaborazione fra associazioni che svolgono iniziative similari
- Valorizzare e raccontare esperienze dell’associazionismo

Domeniche di socializzazione

Le domeniche di socializzazione hanno lo scopo primario di avvicinare nuovi anziani ai servizi del territorio e di mantenere vive le relazioni con i soggetti che conosciamo. Potremmo definirle come un’evoluzione, in chiave terza età, dell’ “andiamo a pranzo fuori”, ma con la comodità di un trasporto personalizzato verso le singole abitazioni che accompagna i partecipanti presso il Centro sociale e orti Villa bernaroli, dove Bolab aps propone, in sinergia con altre realtà del territorio, attività strutturate rivolte agli anziani. Il tutto arricchito con “il pranzo della domenica”, ovvero con i piatti tipici della tradizione Bolognese, preparati dai volontari del Centro Sociale Villa Bernaroli. I destinatari del progetto sono anziani soli, autonomi o parzialmente autosufficienti, inviati dal servizio sociale territoriale o che si avvicinano autonomamente.
Obiettivi Generali
- Prevenire l’isolamento
- Creare momenti di socializzazione
- Aumentare e consolidare i rapporti con i soggetti della terza età
- Facilitare l’avvicinamento ad altri servizi territoriali.

Compiti Lab

I laboratorio “Aiuto compiti” è rivolto a bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado. Compiti lab ha lo scopo di creare un contesto di gruppo positivo e partecipativo, dove i ragazzi e bambini vengono affiancati da volontari e educatori nello svolgimento dei compiti. La finalità dei laboratori è di affrontare la didattica con un approccio basato sulla motivazione e la stimolazione del desiderio di conoscere, grazie anche al supporto delle nuove tecnologie.
Obiettivi Generali
- Aiuto reciproco
- Stimolare la curiosità
- Mettere in pratica le proprie capacità
- Consolidare l’autonomia.

Old Wild Web

Il progetto “Old Wild Web” tradotto il “vecchio e selvaggio web” si sviluppa dalla volontà di favorire l’esplorazione del web anche per quei soggetti, che per età o per mancanza di strumenti, lo indentificano come impervio. L’idea progettuale mira alla realizzazione di un canale di libero accesso su youtube fatto da e per i soggetti coinvolti. La realizzazione del prodotto multimediale consiste nella produzione di video con protagonisti anziani e adolescenti, lo scambio intergenerazionale mira a costruire nuove dinamiche di incontro e condivisione, rispondendo all’emergente bisogno dell’alfabetizzazione digitale, educando all’uso consapevole del web e valorizzando le reali potenzialità della tecnologia odierna. https://www.youtube.com/channel/UC1YRr6e0TgyxqycnPFMBxjQ
Obiettivi Generali
- Educare all’uso consapevole del web
- Favorire lo scambio intergenerazionale
- Promuovere l’alfabetizzazione digitale

Animazione feste per bambini

Abbinati ai giochi di gruppo e alle attività di intrattenimento a tema, la nostra proposta si struttura nella realizzazione di laboratori manuali artistici a carattere intergenerazionale. Con il contributo degli “anziani maestri” proponiamo molteplici laboratori: cucina, ciappineria, giardinaggio e arte, dedicati a bambini dai 3 ai 10 anni. Ogni invitato, partecipando ai laboratori avrà la possibilità di sperimentarsi in un’esperienza unica, inoltre i piccoli manufatti realizzati verranno consegnati ai bambini, lasciando così un ricordo concreto di questa festa speciale.

Chiudi il menu