Mission Aps Bolab
Mission

L’Associazione di promozione sociale Bolab nasce nell’Aprile del 2019, dal desiderio di sette ragazzi attivi nel sociale, di creare un contenitore che potesse sfruttare le loro competenze, idee, passioni.

La denominazione Bolab aps – Bologna Laboratori sintetizza il concetto di non serialità di interventi, ma la volontà di sviluppare laboratori dinamici e innovativi che si adattino all’utenza e ai loro bisogni.

Operativamente l’associazione Bolab sviluppa progetti intergenerazionali, valorizzando il rapporto tra le generazioni attraverso le esperienze aggregative, di socializzazione e di scambio.

Bolab Aps utilizza le dinamiche peculiari del far rete, sostenendo l’importanza dello scambio con altre realtà del territorio, in particolare in un’ottica di rete intergenerazionale, ossia alimentando la collaborazione con i centri sociale ANCeSCAO.

Utilizziamo una comunicazione ibrida costruita sull’utenza, che vuole favorire il raggiungimento di un pubblico variegato, con il supporto delle piattaforme digitali e la solidità delle reti interpersonali.

L’associazione di promozione sociale Bolab promuove le proprie attività anche attraverso la diffusione di un magazine digitale gratuito, inviato con newsletter mensile (BMM)

Bolab mail magazine non è un vero e proprio giornale, non ha giornalisti che ci lavorano, ne tantomeno esperti di grafica, pertanto è gestito solo da alcuni volontari che vogliono dar voce alle belle iniziative organizzate sia di Bolab Aps che dalle varie Associazioni, Organizzazioni, Enti della Città Metropolitana di Bologna.

BMM ha l’obiettivo di offrire ai lettori un mensile compatto ma al tempo stesso vario nella presentazione dei contenuti, che si rivolge a un pubblico che ha voglia di conoscere e partecipare.

Fondamentale per la riuscita dei nostri progetti consolidati e l’avvio di nuove iniziative è l’apporto dei volontari che ricerchiamo costantemente, promuovendo occasioni di incontro e scambio di saperi.