Il Quartiere Borgo Panigale-Reno e il Quartiere Porto-Saragozza in collaborazione con ANCESCAO, con i Centri sociali anziani dei Quartieri e le Associazioni del territorio organizzano la 31a edizione del soggiorno semi/residenziale estivo dedicato agli anziani residenti nei due quartieri, presso il Centro sociale e orti Villa Bernaroli sito in Via Morazzo, 3 – Bologna

Vacanze in Città ha lo scopo di alleviare situazioni di isolamento e di disagio che si acuiscono nel periodo estivo e si rivolge prevalentemente a :

• anziani soli, autonomi o parzialmente autosufficienti e in condizioni che non consentono loro di trasferirsi fuori città per un periodo di vacanza;
    -anziani, parzialmente autosufficienti con lievi limitazioni fisiche e/o mentali che vivono in famiglia o che sono seguiti abitualmente da familiari.
    L’iniziativa è il frutto di un importante lavoro di comunità, nel quale si integrano le risorse pubbliche con le risorse del mondo del Volontariato.
    C.S. e Orti Villa Bernaroli, C.S. Rosa Marchi, C.S. Il Parco, C.S. La Pace, C.S. Tolmino, C.S. Saffi, Ass. Amici del Bacchelli, C.S. 2 Agosto, C.S. Santa Viola, C.S. Costa.

VACANZE IN CITTA’ ESTATE 2019 A VILLA BERNAROLI E’ COSI’ ORGANIZZATO:

• I turni sono suddivisi in due settimane ciascuno, ogni anziano può partecipare principalmente ad un turno, o più nel caso ci sia disponibilità;
  • La frequenza è dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00, con eventuale arrivo alle ore 08:30 per chi è accompagnato dai familiari;
  • La frequanza al turno è comprensiva del trasporto che viene effettuato da e per il domicilio di ogni anziano (orario 08:00/09:00 e 17:00/18:00);
  • La partecipazione ad un turno di vacanze prevede una quota giornaliera, a carico dell’anziano, di € 8,00 a copertura del costo del pasto. La quota verrà richiesta alla fine del turno in base alle effettive presenze;
  • Per coloro che non sono già in possesso, è necessaria la sottoscrizione della tessera Ancescao 2019 del costo di € 8,00;
  • L’organizzazione della giornata viene scandita con diverse iniziative e attività proposte da molteplici associazioni del territorio (feste,giochi, attività di esercizio del corpo e della mente etc.).

Le domande devono essere presentate all’Assistente Sociale del Quartiere di residenza.
Per chi volesse ulteriori informazioni, in quanto nuovo utente interessato a fare domanda, può chiamare lo sportello sociale del Quartiere di residenza.
Quartiere Borgo Panigale-Reno: 051.6418275
Quartiere Porto-Saragozza: 051.2197878